Disposizioni urgenti sulle bollette di energia elettrica e gas naturale a favore dei territori alluvionati verificatisi a partire dal 1° maggio 2023

Disposizioni urgenti sulle bollette di energia elettrica e gas naturale a favore dei territori alluvionati verificatisi a partire dal 1° maggio 2023

Si informano gli utenti che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con delibera 216/2023/R/com, in ottemperanza al Decreto-Legge 61 del 01/06/2023, ha imposto la sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce e gas per le popolazioni per 4 mesi a partire dal 1° maggio 2023.

La sospensione riguarda tutte le utenze e le forniture dei Comuni come individuati dallo stesso decreto, cioè che si trovano in parte del territorio dell’Emilia-Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze.

La misura riguarda i termini di pagamento delle fatture di elettricità e gas emesse o da emettere con scadenza nel predetto periodo, nonché delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere dai gestori del Servizio Idrico Integrato ovvero dai gestori delle tariffe e rapporto con gli utenti per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

L’ARERA con la stessa delibera ha anche stabilito una serie di ulteriori misure a tutela delle popolazioni alluvionate. Fatta salva la facoltà del cliente e dell’utente di procedere comunque sin da subito al pagamento degli importi sospesi, il provvedimento dispone che la rateizzazione degli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi sia distribuita su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti, ferma restando la facoltà di pagare in maniera non rateizzata al termine del periodo di sospensione o con un piano di rateizzazione di durata inferiore da concordare con il proprio fornitore.

Nel periodo di sospensione (cioè della data del 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023) vengono inoltre sospese le azioni sulla morosità previste dalla regolazione dell’Autorità, per gli inadempimenti dei clienti e degli utenti, anche nel caso di morosità verificatesi prima degli eventi alluvionali.

L’elenco dei territori oggetto della delibera citata è presente nell’allegato 1 del decreto, reperibile al seguente link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/01/23G00074/SG .

Logo Mya + EGP-03

Sede Legale: Via Tirso, 14 00198 RM
P.IVA/C.F. 01283340774

Assistenza Clienti

Copyright © 2024 | Mya Energia Srl |  All Right Reserved | Created by RGP Servizi Srl


Gentile cliente,
con la presente desideriamo informarLa che Mya Energia S.r.l. ha ceduto il suo contratto alla società Partner Energetic Gas & Power S.r.l.
La società Mya Energia S.r.l. e la società Energetic Gas & Power S.r.l., legate da una partnership strategica in molteplici attività commerciali, hanno, infatti, raggiunto un accordo che vede la loro collaborazione basata sulla cooperazione tra i rispettivi brand nonché il trasferimento in capo a Energetic Gas & Power S.r.l. dei contratti di fornitura di gas e luce stipulati da MYA con i clienti finali.

Pertanto, a far data dal 01 Luglio 2024 la Sua fornitura sarà garantita e gestita dalla società Energetic Gas & Power S.r.l., con sede legale in Roma alla Via Tirso n.14 Cap. 00198 Prov. RM, C.F. e P.IVA 14389791006 iscritta al Registro delle Imprese di roma con n. di iscrizione 1517361, capitale sociale 100.000,00 i.v., che subentrerà in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo alla società Mya Energia S.r.l. ai sensi del Contratto. Per l’effetto, dal 01/08/2024 la fatturazione dei consumi sarà emessa da Energetic Gas & Power S.r.l. con marchio congiunto Energetic Gas & Power S.r.l. e Mya Energia S.r.l..
Desideriamo rassicurarLa che la disciplina che regola il Suo rapporto di fornitura con Mya Energia S.r.l. resterà invariata, sicché resteranno ferme, sino alla loro scadenza, le condizioni generali e le condizioni economiche già pattuite con la scrivente.
Invariate resteranno anche le finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali ai sensi dell’informativa privacy già comunicata sebbene, ai sensi del Regolamento (UE) sul trattamento dei dati personali “GDPR”( Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016) e del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Decreto Legislativo 196/2003 come successivamente modificato e integrato), Energetic Gas & Power S.r.l. sarà considerata quale titolare del trattamento dei Suoi dati personali a far data dal 01/07/2024.

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti è possibile contattarci ai seguenti canali:
Mail: assistenza.clienti@energeticgp.it oppure info@myaenergia.it
Telefono: Numero Verde 800.910.415 o oppure al numero 0835.330970.


Ricordate che siamo sempre disponibili per rispondere alle vostre domande o fornire assistenza.

In caso di necessità, non esitate a contattarci!
Cordiali saluti